Cultura

Nas a tappeto su prodotti Dop e Igt

Su 437 esercizi controllati sono state accertate 113 infrazioni penali e amministrative, denunciate 84 persone e sequestrati più di 60 mila Kg e 321 confezioni d'alimenti

di Paolo Manzo

I Carabinieri dei Nas, d’intesa con il ministero della Salute, allo scopo di verificare la genuinita’ e la corretta corrispondenza ai relativi disciplinari di produzione dei prodotti alimentari riconosciuti Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), che per le loro caratteristiche comportano anche un maggiore impegno economico da parte del consumatore, hanno effettuato controlli a tappetto su tutto il territorio nazionale. Su 437 esercizi controllati sono state accertate 113 infrazioni penali e amministrative, denunciate 84 persone e sequestrati piu’ di 60 mila chilogrammi e 321 confezioni di alimenti nonche’ uno stabilimento di produzione di ‘Bergamotto’ per un valore complessivo di 2 milioni di euro. Tra i prodotti sequestrati olio extra-vergine di oliva, fagioli comuni, formaggio Montasio, Pecorino e Ragusano.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.