Politica

Napolitano, le istituzioni affrontino i problemi

Alla conferenza nazionale sulla famiglia i messaggio di Napolitano, Schifani e Fini

di Redazione

La Conferenza nazionale della famiglia che si concluderà mercoledì prossimo, si è aperta questa mattina con i saluti delle diverse autorità e i messaggi del Presidente della Repubblica e dei presidente di Camera e Senato

«La famiglia è una straordinaria risorsa per l’intera collettività, è fondamento insostituibile per lo sviluppo e il progresso di una società aperta e solidale». È quanto sottolinea il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega alle politiche per la famiglia, Carlo Giovanardi, in occasione della seconda Conferenza nazionale sulla famiglia, organizzata a Milano dal governo. Napolitano osserva che «la complessità dei temi all’esame della Conferenza richiama tutti i soggetti istituzionali all’esigenza di affrontare con determinazione e lungimiranza i problemi principali che ostacolano il formarsi delle famiglie: la precarietà e l’instabilità dell’occupazione, la difficoltà di accesso ai servizi e sostegni pubblici e la loro disomogenea distribuzione sul territorio nazionale». Per il Presidente, «un’assistenza particolare deve essere inoltre prestata a quei nuclei familiari che, anche a causa delle ulteriori difficoltà provocate dalla crisi economica, che si aggiungono ad antichi squilibri, sono più esposti al disagio e all’esclusione sociale». Confidando infine che «da questa importante assise possano emergere proposte costruttive e deliberazioni impegnative a tal fine», il Capo dello Stato ha inviato «i più cordiali auguri di fruttuoso lavoro a tutti i partecipanti alla Conferenza».

Apprezzamento per questa iniziativa, «che vede uniti amministrazioni centrale e locali, associazioni e imprese per una comune riflessione sulle tematiche familiari» sono espressi nel messaggio inviato da presidente del Senato Renato Schifani che aggiunge: «Il riconoscimento e la valorizzazione della famiglia, che ha la sua base nell’articolo 29 della Costituzione, costituisce la piattaforma per un dialogo sereno e fecondo in vista dell’adozione di un sistema di politiche sociali moderne e di vero sostegno, oggi sempre più necessarie. Sono certo che la Conferenza costituirà un’occasione importante per la maturazione di una coscienza più forte e condivisa sulle questioni aperte e sulle soluzioni necessarie per le problematiche in cui si declinano oggi le relazioni familiari».

Al sottosegretario Carlo Giovanardi è stato indirizzato anche il messaggio inviato per la Conferenza nazionale della Famiglia dal presidente della Camera Gianfranco Fini. «La famiglia rappresenta il luogo naturale degli affetti nel quale l’individuo apprende un fondamentale alfabeto di valori e di ideali che lo inseriscono nella società, facendolo sentire parte di una comunità», si legge nel messaggio inviato da Fini, che prosegue: «Credo che gli intensi cambiamenti culturali, sociali, economici e demografici che attraversano la nostra epoca, richiedano un’attenta riflessione sugli effetti che essi possono determinare all’interno della famiglia, con particolare riferimento ai suoi compiti educativi e al suo ruolo sociale. Il nucleo familiare, dunque, non soltanto come rifugio o ammortizzatore sociale, quanto come risorsa morale che dà il proprio fondamentale contributo ad un modello di convivenza fondato sul valore di una rinnovata e rinvigorita cittadinanza. È necessario che la famiglia sia costantemente al centro dell’attenzione delle Istituzioni e della politica attraverso misure e provvedimenti mirati che ne supportino efficacemente l’assolvimento dei molteplici e talora gravosi compiti».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA