I nostri tesori

Napoli tra storia e fede, la tradizione rivive nelle catacombe di San Gennaro e San Gaudioso

Per la settima Giornata delle Catacombe – Edizione d’autunno, la cooperativa sociale La paranza propone una giornata alla scoperta di due tra i siti archeologici più importanti della cristianità napoletana

di Alessio Nisi

catacombe

Per la settima Giornata delle Catacombe – Edizione d’autunno, la cooperativa sociale La paranza propone un’intensa giornata dedicata alla scoperta delle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, due tra i siti archeologici più importanti della cristianità napoletana. QUI per iscriversi e partecipare.

La visita guidata alle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso e l’aperivisita serale alle Catacombe di San Gennaro hanno registrato il soldout in poche ore. Restano pochi posti disponibili per il laboratorio didattico Portami a giocare.

Catacombe, dal ricordo alla preghiera

Il tema di questa edizione, Dal ricordo alla preghiera, si inserisce nel cammino preparatorio al Giubileo del 2025. Il Papa ha voluto che quest’anno fosse dedicato alla preghiera, come preparazione alla celebrazione dell’evento giubilare. La visita alle catacombe, testimonianze delle prime comunità cristiane, è quindi un’esperienza che intende far tornare alla memoria storie ed eventi ancora oggi carichi di significati. 

La giornata nelle catacombe

Si parte alle 11.30 con la visita guidata alle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, due siti culturali permeati da una lunga storia di fede e tradizione. Una passeggiata tra affreschi, mosaici e basiliche ipogee che rappresentano l’identità della città. 

Alle 16.30, in programma il laboratorio didattico per bambini e famiglie Portami a giocare. La visita didattica alle Catacombe di San Gennaro sarà seguita da un laboratorio creativo di manipolazione dell’argilla dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Un’esperienza coinvolgente per conoscere il patrimonio storico e archeologico della città e cimentarsi nella creazione artistica.  

Alle 19.30 e alle 20.30, aperivisita serale alle Catacombe di San Gennaro. Il viaggio nei luoghi che per secoli hanno custodito le reliquie del Santo Patrono di Napoli sarà preceduto da un tipico aperitivo napoletano offerto da due noti produttori campani, il birrificio Kbirr e la Taralleria napoletana. L’atmosfera serale renderà l’esperienza di visita ancor più affascinante. 

L’aperivisita serale

A partire dal 12 ottobre, inoltre, ricomincerà l’aperivisita alle Catacombe di San Gennaro, l’evento serale dedicato ai napoletani e ai visitatori che desiderano unire all’esperienza di visita delle catacombe più ampie del Sud Italia il gusto di un aperitivo napoletano offerto in collaborazione con Birra kbirr e Taralleria napoletana.

Catacombe

I giovani del Rione Sanità

La cooperativa composta dai giovani del Rione Sanità consolida così una relazione già instaurata negli anni precedenti con il birrificio artigianale del gruppo Drinkup di Avellino produttore di un’autentica birra napoletana e la Taralleria napoletana, situata nel centro storico di Napoli, che affonda le proprie radici nell’antica tradizione partenopea.

Da sempre l’aperivisita serale alle catacombe di San Gennaro è un’esperienza culturale che offre la possibilità di scoprire sia luoghi dalla storia millenaria che sapori della tradizione enogastronomica napoletana. Un modo nuovo per avvicinare il pubblico locale al proprio patrimonio culturale. 

L’evento, gratuito per tutti solo in occasione della VII Giornata delle Catacombe – Edizione d’autunno, sarà successivamente in programma ogni sabato e domenica di ottobre 2024 alle 20. 

In apertura e nel testo foto di Comunicazione Catacombe di Napoli
cooperativa La paranza onlus

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.