Famiglia

Napoli: qui tutti i minori sono a rischio’

Lo dice Stefano Trapani, presidente del tribunale per i minori presentando il progetto pilota ''Napoli, sicurezza per lo sviluppo''

di Carmen Morrone

”In questo momento a Napoli, tutti i minori sono a rischio”. Lo ha detto il presidente del Tribunale per i minori di Napoli Stefano Trapani, a margine dell’ insediamento del comitato istituzionale per il progetto pilota ”Napoli, sicurezza per lo sviluppo”, destinato ai minori a rischio di sette quartieri napoletani. Secondo Trapani, ”se ben eseguito questo progetto puo’ dare una impronta importante”. ”Con questo progetto – ha aggiunto – forse e’ la prima volta che le istituzioni compatte si muovono sullo stesso piano”. Secondo il presidente del Tribunale per i minori, fondamentale, nella prevenzione del rischio, e’ il ruolo della scuola. Scuola che, ha ribadito Trapani ”deve denunciare le assenze e vedere perche’ i giovani non vanno a scuola, a quali famiglie appartengono”. ”Occorre che vi sia un organo – ha sottolineato il presidente del Tribunale per i Minori di Napoli – che riceve le segnalazioni”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.