Famiglia
Napoli: qui tutti i minori sono a rischio’
Lo dice Stefano Trapani, presidente del tribunale per i minori presentando il progetto pilota ''Napoli, sicurezza per lo sviluppo''
”In questo momento a Napoli, tutti i minori sono a rischio”. Lo ha detto il presidente del Tribunale per i minori di Napoli Stefano Trapani, a margine dell’ insediamento del comitato istituzionale per il progetto pilota ”Napoli, sicurezza per lo sviluppo”, destinato ai minori a rischio di sette quartieri napoletani. Secondo Trapani, ”se ben eseguito questo progetto puo’ dare una impronta importante”. ”Con questo progetto – ha aggiunto – forse e’ la prima volta che le istituzioni compatte si muovono sullo stesso piano”. Secondo il presidente del Tribunale per i minori, fondamentale, nella prevenzione del rischio, e’ il ruolo della scuola. Scuola che, ha ribadito Trapani ”deve denunciare le assenze e vedere perche’ i giovani non vanno a scuola, a quali famiglie appartengono”. ”Occorre che vi sia un organo – ha sottolineato il presidente del Tribunale per i Minori di Napoli – che riceve le segnalazioni”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.