Non profit

Napoli, formazione manageriale per il Non profit

Grazie a Q8 e Human Foundation, sei moduli formativi, per 54 ore, su temi come la riforma del Terzo Settore, l'approccio Human centred design, la Social value proposition, la Teoria del Cambiamento fino al marketing. Martedì 28 la presentazione nel capoluogo, con diretta streaming dalla pagina Facebook della fondazione presieduta da Giovanna Melandri

di Giampaolo Cerri

Formazione alla managerialità per gli operatori del Terzo settore a Napoli, aiutandoli a genere un sempre maggiore impatto sociale e ambientale sul territorio.

È l’obiettivo di un percorso disegnato, nel capoluogo campano, da Human Foundation e Q8, presente da anni nella città partenopea che rappresenta, per la società petrolifera, uno snodo logistico importante.

Si tratta del bando SIM – Social Innovation Manager, e nasce da Q8, avverte una nota congiunta, “allo scopo di promuovere a Napoli un’iniziativa avanzata di formazione, a disposizione dei cittadini protagonisti dell’innovazione sociale, dotandoli di strumenti manageriali utili a rendere le proprie organizzazioni sempre più generative di cambiamento e trasformazioni tangibili e incisive”.

Il percorso formativo sarà curato dai tecnici di Human Foundation, ente privato di ricerca, fondato da Giovanna Melandri che ne è la presidente e che, da oltre 10 anni, si occupa di valutazione dell’impatto sociale, capacity building e promozione della impact economy. “L’approccio scelto è quello del learning by doing, metodo partecipativo basato sul confronto, dove l’esperienza diretta è alla base dell’insegnamento”, prosegue il comunicato.

Saranno combinate lezioni frontali, didattica partecipativa in presenza e testimonianze a cura di organizzazioni innovatrici. A tutto questo, si aggiungerà un accompagnamento da remoto per lo sviluppo progettuale dei singoli casi.

Sei i moduli formativi, per un totale di 54 ore, su varie tematiche, quali riforma del Terzo Settore, approccio Human Centred Design, Social Value Proposition, Teoria del Cambiamento, Progettazione e ciclo del progetto, metodi di valutazione d’impatto sociale, fundraising, Social Business Model Canvas e comunicazione e marketing.


Il bando per partecipare sarà online sul sito di Human Foundation a partire dal 28 giugno fino al 10 settembre.

“Una qualificata giuria di esperti”, conclude la nota, “selezionerà i partecipanti, che accederanno alla formazione gratuita a partire dal prossimo autunno. Alla presentazione online del 28 giugno (inizio ore 11), trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Human Foundation, parteciperanno Livio Livi, direttore Risorse umane e Relazioni esterne di Q8 e Nicola Cabria, direttore operativo di Human Foundation.

Foto di apertura Renato Esposito/Controluce/Sintesi

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.