Cultura

Napoli, è “guerra” fra commercianti e ambulanti

I negozianti pronti a una serrata: "ma non si tratta di razzismo"

di Redazione

Enrico Durazzo e’ il vicepresidente del ”Centro Toledo”. Il suo negozio e’ proprio nel ”cuore” dell’isola pedonale. E’ reduce dall’incontro con gli assessori Esposito e Tecce. Promette di andare fino in fondo con la battaglia contro l’ambulantato abusivo, sostenuta da oltre trecento colleghi. ‘

‘Cosi non si puo’ andare avanti, via Toledo sembra che sia diventata una casbah. Dall’incontro con prefetto e questore deve necessariamente venire una soluzione a questo problema che sta mettendo in crisi il nostro lavoro”.

Per Durazzo l’unica soluzione possibile e’ la ”espulsione” da via Toledo degli ambulanti ”che ci asfissiano fin dentro i nostri negozi”. Se cio’ non dovesse accadere, il vice presidente del Centro Toledo minaccia dure proteste.

”Potremmo fare una serrata, oppure, potremmo mettere noi stessi delle bancarelle davanti ai nostri negozi e invadere via Toledo prima dell’arrivo degli abusivi con la loro merce”.

Il commerciante, elettore dei ”Verdi”, tiene a precisare: ”Qui non si tratta di razzismo, una accusa facile che molti per scopi politici rivolgono a chi cerca di difendersi dall’ambulantato selvaggio degli extracomunitari.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.