Volontariato

Napoli, Croce rossa solidale con i propri volontari

Dopo l'assalto ingiustificato di un'ambulanza della Cri, il presidente Massimo Barra comunica la sua vicinanza ai volontari coinvolti

di Redazione

In occasione degli episodi verificatisi nei giorni scorsi a Napoli, nell?ambito delle proteste che parte della cittadinanza di Pianura sta mettendo in atto contro la pesante crisi dovuta al mancato smaltimento dei rifiuti, un?ambulanza della Cri è stata seriamente danneggiata ed il personale maltrattato. La Croce rossa italiana intende esprimere il più profondo disappunto per il gravissimo episodio accaduto.

La Croce rossa gode nel mondo di un?immunità che, anche in virtù delle regole del Diritto internazionale umanitario, la tutela da ogni tipo di rappresaglia, anche, e soprattutto, in caso di attività in zona di guerra. Nessuna protesta per quanto fondata e giusta può travalicare il limite della tolleranza e della civiltà e sfociare in attacchi gratuiti ed irresponsabili, a maggior ragione se si considera che quell?ambulanza ed il suo equipaggio medico-infermieristico si trovava in zona proprio per assicurare un pronto impiego a favore della gente in caso di emergenza sanitaria.

Il Presidente nazionale Massimo Barra ha sentito telefonicamente uno dei componenti dell’equipaggio dell’ambulanza, al quale ha manifestato solidarietà, complimentandosi per l’attività svolta in una situazione di emergenza civile.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA