Non profit

Napoli: Comunità “Gli Amici di Oliver” per i ragazzi a richio

Fondazione Oliver Twist Onlus e Associazione Jonathan onlus hanno inaugurato a Scisciano una comunità educativa per ragazzi a rischio

di Martino Pillitteri

 Fondazione Oliver Twist Onlus e Associazione Jonathan Onlus hanno inaugurato a Scisciano, nella periferia a sud-est di Napoli (area nolana / vesuviana), la comunità educativa “Gli Amici di Oliver”. La comunità potrà ospitare 8 adolescenti, dai 14 ai 21 anni, dell’area penale e amministrativa. I minori cui la comunità è rivolta possono essere inviati, quindi, sia dalle autorità civili sia da quelle penali, per provvedimenti di messa alla prova o di applicazione di misura cautelare, vengono seguiti con attività formative e scolastiche. Gli Amici di Oliver è nata grazie alla collaborazione tra Oliver Twist, la fondazione creata da Kairos – gruppo leader nel panorama finanziario italiano – e l’Associazione Jonathan onlus, che dal 93 è uno dei principali interlocutori in tema di recupero, risocializzazione e reintegrazione dei minori sul territorio.
La comunità ha sede in una villetta su due livelli a Scisciano (NA), comune nel quale Jonathan già opera dalla sua nascita. La villetta è dotata di un giardino e di un ampio terreno di circa 7.000 mq. All’interno sono stati effettuati lavori di adeguamento strutturale, in modo da renderla adeguata alle esigenze educative della comunità alloggio. La cura degli spazi è un primo elemento educativo, uno strumento pedagogico di grande impatto che fa capire fin dall’ingresso ai ragazzi, non abituati a godere di luoghi così gradevoli e confortevoli, l’importanza ed il rispetto verso la nuova casa, in cui si vive un atmosfera familiare. Lo staff dedicato è composto da 8 persone, tutte con un alto e specifico profilo formativo, divise tra un responsabile della comunità, 6 educatori ed uno psicologo.

Fondazione Oliver Twist Onlus
La Fondazione ha sede a Milano ed è attiva in Lombardia e in Campania. Nasce per intervenire nell’ambito del disagio minorile e adolescenziale selezionando, finanziando e gestendo, direttamente e indirettamente, progetti indirizzati a garantire ai minori luoghi di accoglienza, servizi e attività di sostegno per la loro crescita, modelli educativi e terapeutici efficaci e scientificamente corretti. Le attività della Fondazione, coordinate dal DG Anna Venturino, sono orientate a sostenere l’elevata qualità per tutte le iniziative, il coinvolgimento diretto dei sostenitori fino a creare vere e proprie partnership, nell’ottica di una crescita condivisa con le organizzazioni del settore. Nel suoi primi due anni di attività, Oliver Twist ha approvato 19 progetti rivolti ai minori, per un investimento totale di oltre € 4,3 milioni. La Fondazione garantisce un utilizzo corretto e trasparente dei fondi: le donazioni sono completamente destinate ai progetti per i minori e i costi di gestione sono interamente coperti da Kairos.

Associazione Jonathan Onlus
L’Associazione Jonathan onlus nasce nel 1993 ed è presente in Campania con tre comunità residenziali: la Comunità “Jonathan” di Scisciano (Na) aperta nel 1993 e la Comunità “Colmena” di Marigliano nata 1998, che ospitano minori dell’area amministrativa e penale. Nel 2004 è nata a Scisciano la comunità per bambini “La casa di Luca”, che accoglie minori da 3 a 10 anni in attesa di affido, adozione o temporaneamente allontanati dalla famiglia. L’Associazione, nell’ambito dell’attività di prevenzione e recupero dei minori, ha realizzato in questi anni importanti progetti di inserimento lavorativo per i ragazzi collocati nelle proprie strutture o segnalati dai servizi sociali territoriali, e precisamente il Progetto Jonathan – Indesit Company ed il Progetto Jonathan – Fiat Auto. L’Associazione, inoltre, organizza convegni e master universitari in collaborazione con l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Ha infine pubblicato una serie di volumi dedicati alle tematiche del disagio minorile.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.