Welfare
Napoli: 300 giovani in servizio civile per la legalit
Il convegno, organizzato dalla Amesci in collaborazione con la Rete per la legalità, si svolgerà domani a Napoli
di Redazione
Si terrà domani, presso il Castello Mediceo di Ottaviano, il convegno dal titolo ?Legalità è Partecipazione?, che vedrà impegnati gli oltre 300 volontari in servizio civile che da sei mesi sono impegnati a Napoli e provincia in progetti sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.
L?incontro è promosso da Amesci in collaborazione con la Rete per la Legalità e vedrà confrontarsi i giovani con rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. Si parte alle 11, con la conferenza ?La meglio gioventù: i giovani di Napoli contro la camorra?, moderata da Enrico Maria Borrelli, presidente nazionale dell?Amesci. Parteciperanno tra gli altri: Luigi Bobbio, capo di Gabinetto del Ministero politiche giovanili; Riccardo Di Palma, presidente della Provincia di Napoli; Corrado Gabriele, assessore regionale all?Istruzione, formazione e lavoro; Alfonsina De Felice, assessore alle Politiche giovanili Regione Campania; Luigi Cuomo, segretario nazionale della FAI (Federazione delle Associazione Antiracket e Antiusura Italiane); Mario Iervolino, sindaco di Ottaviano.
Nel pomeriggio, nelle sale del castello espropriato al camorrista Raffaele Cutolo, si svolgeranno alcuni workshop: ?Cittadinanza attiva e partecipazione giovanile? (con Michele Corleto e Salvatore Esposito – presidente e vicepresidente del Forum dei giovani della Campania ? e Francesco Micera – presidente del Forum dei giovani della Provincia di Napoli); ?Consumo critico? (con Luigi Cuomo ? segretario nazionale Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane ? e Silvana Fucito ? coordinatrice provinciale Associazione antiracket Napoli); ?Mafie: un fenomeno transnazionale? (con il magistrato Raffaele Marino); ?Impegno e memoria: Il Ricordo delle vittime di Mafia? (con Geppino Fiorenza ? Centro di documentazione regionale contro la camorra); ?Camorra e Anticamorra: la storia? (con Gaia Trunfio dell’ Associazione studenti napoletani contro la camorra).
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.