Non profit
My Child Matters supporta sette nuovi Progetti per la cura dei tumori in età pediatrica
In Camerun, Ecuador, Mozambico, Panama e Tailandia
Parigi (Francia) e Ginevra (Svizzera) – 19 febbraio 2010 – In occasione della recente Giornata Mondiale contro i tumori in età pediatrica, l’Unione Internazionale contro il Cancro (UICC) e sanofi-aventis (EURONEXT: SAN e NYSE: SNY) hanno annunciato che sette nuovi progetti per migliorare la cura del cancro nei bambini in paesi a basso-medio reddito sono stati scelti in Camerun, Ecuador, Mozambico, Panama e Tailandia. Questi cinque paesi si uniscono ai 21 che sono già partner nel Programma Internazionale My Child Matters, lanciato congiuntamente da UICC e sanofi-aventis nel 2005. Ciascuno dei sette progetti riceverà un sostegno finanziario del valore di 50,000 € per il 2010 ed il supporto di esperti a livello internazionale in oncologia pediatrica, ricerca di base e salute pubblica.
L’Unione Internazionale contro il Cancro ringrazia questi paesi per il loro contributo nella lotta ai tumori in età pediatrica. “Siamo certi che la combinazione di entusiasmo a livello locale e benefici dell’esperienza internazionale sarà d’aiuto per il successo del progetto,” dichiara Julie Torode Deputy Chief Executive Officer UICC.
“A circa cinque anni dal lancio, l’iniziativa ‘ My Child Matters’ continua a mostrare come si possa lavorare uniti nel creare nuove forme di partenariato per affrontare problemi sanitari spesso trascurati, come i tumori infantili nei paesi in via di sviluppo.” ha dichiarato Gilles Lhernould, Senior Vice President, Corporate Social Responsibility, sanofi-aventis: “E’ nostra responsabilità aiutare questi paesi nel ridurre le disparità esistenti in tema di salute, specialmente quando si tratta di bambini”.
Ogni anno viene diagnosticato un tumore a più di 160.000 bambini, e circa 90.000 muoiono per questa malattia. Gran parte dei tumori in età pediatrica può essere curata con un rapido ed efficace trattamento. Nei Paesi industrializzati, i bambini affetti da cancro possono sperare in un tasso di sopravvivenza vicino all’80%. Mentre nei paesi in via di sviluppo, dove si trova l’80% dei bambini con cancro, l’accesso ad una diagnosi precoce, l’accesso all’informazione e alle cure effettive non sono ancora disponibili e il tasso di sopravvivenza precipita al 20% o addirittura al 10%.
My Child Matters, un partenariato consolidato tra l’Unione Internazionale contro il Cancro e sanofi-aventis, mira a ridurre questo divario supportando progetti negli ospedali, Organizzazioni Non Governative (ONG) e altre importanti organizzazioni nei paesi emergenti ed in via di sviluppo.
Nel 2005, sono stati finanziati 14 progetti in 10 paesi pilota: Bangladesh, Egitto, Honduras, Marocco, Filippine, Senegal, Tanzania, Ucraina, Venezuela e Vietnam. Nel 2006, 10 nuovi progetti hanno ricevuto finanziamenti in sei paesi: Bolivia, Indonesia, Kenya, Mali, Peru e Romania. Nel 2008, otto progetti sono stati finanziati in cinque nuovi paesi: Burkina Faso, Colombia, Costa d’Avorio, Pakistan e Paraguay.
Per numero di paesi coinvolti, My Child Matters è attualmente una delle maggiori iniziative dedicate alla lotta contro il cancro in età pediatrica nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Questo programma associa il sostegno finanziario ai progetti con un network di esperti internazionali per favorire lo sviluppo delle competenze locali, in un percorso di progresso e solidarietà. Come parte del proprio programma di responsabilità sociale, sanofi-aventis ha già devoluto 3 milioni di euro per questa iniziativa e contribuirà con un ulteriore finanziamento di 3 milioni di euro per il periodo 2010-2013.
I sette nuovi progetti My Child Matters sono:
1: Camerun
Ampliare, riorganizzare e formare il gruppo di professionisti sanitari nell’unità di ematologia-oncologia pediatrica presso il centro madre e bambino della Fondazione Chantal Biya, Pierre Doumbé, Yaoundé.
2: Ecuador
Nuova progettazione del registro tumori della popolazione nelle città di Quito, Cuenca, Manabi e Loga. Patricia Cueva e la società SOLCA Nucleo de Quito per la Lotta Contro il Cancro, Quito.
3: Mozambico
“Un sorriso contro il dolore”: migliorare le cure per i bambini affetti da tumore in Mozambico. Ana Pina, Associazione “Sorriso da Crianca”, Maputo
4: Panama
Programma educativo in oncologia pediatrica per i gruppi etnici di Panama: “Portare speranza malgrado la distanza geografica e le barriere sociali.” María Sabina Ah Chu Sánchez, Panama Children Hospital, Calidonia.
5, 6, 7: Tailandia
- Migliorare l’accesso alle cure dei tumori al cervello in età pediatrica: un network nazionale in Tailandia, Suradej Hongeng, Thai Pediatric Group, Bangkok.
- Cure palliative e qualità di vita per i bambini affetti da tumore in Tailandia. Issarang Nuchprayoon. Fondazione Wishing Well, Bangkok.
- Presa in carico globale dei bambini affetti da tumore in Tailandia. Pornpun Sripornsawan. Facoltà di Medicina, Università Prince of Songkhla, Hat Yai.
UICC
L’Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC), con sede a Ginevra, Svizzera, è la principale organizzazione internazionale non governativa esclusivamente dedicata alla prevenzione e alla lotta contro il cancro nel mondo. La sua aspirazione è quella di un mondo in cui il cancro non rappresenti la principale minaccia per le generazioni future. Con più di 300 organizzazioni in oltre 100 Paesi, UICC rappresenta un’insieme di risorse per l’azione ed una voce per il cambiamento.
Sanofi-aventis
Sanofi-aventis, azienda farmaceutica leader a livello mondiale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche per migliorare la vita di ognuno. Sanofi-aventis è quotata alle borse di Parigi e New York.
www.sanofi-aventis.it
My Child Matters
My Child Matters è un’iniziativa congiunta di UICC e sanofi-aventis.
www.uicc.org/mcm
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.