Giovani

Musica, strumento di sostenibilità a 360 gradi

Lanciato Futurae Heroes, il programma triennale che punta a coinvolgere le nuove generazioni e che nasce dall’unione di Music Innovation Hub e Futura Expo di Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia. Primo appuntamento pubblico il 5 dicembre a Brescia con la premiazione di Caterina Caselli e Giacomo Maiolini e il live di BigMama (ambassador del progetto), Barkee Bay, Eyes Be Quiet e MarkerOne

di Antonietta Nembri

Coinvolgere le nuove generazioni attraverso uno dei loro linguaggi preferiti: la musica. È questo l’obiettivo di Futurae Heroes, il programma triennale nato dall’unione di Music Innovation Hub – impresa sociale organizzatrice del festival Heroes in partnership con le Nazioni Unite e Asvis – e Futura Expo di Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia –  Fiera in programma dal 7 al 9 marzo 2025 al Brixia Forum di Brescia. 

Il potenziale rivoluzionario della musica

Il progetto, che ha il Patrocinio di Regione Lombardia ed è stato presentato alla Capsula di Base Milano, utilizza la musica e gli artisti e le artiste per parlare con le giovani generazioni di sostenibilità e coinvolgere nel prossimo futuro promuovendo i 17 Obiettivi di Sviluppo delle Nazioni Unite.
Come ha sottolineato Andrea Rapaccini, presidente di Musica Innovation Hub: «Rischiamo di ridurre la musica a un prodotto di consumo senza renderci conto del suo potenziale rivoluzionario. Per conciliare questo ruolo sociale con gli interessi economici, è necessario adottare modelli economici responsabili e sostenibili, come le imprese benefit o l’imprenditoria sociale». 

Rapaccini ha inoltre sottolineato l’esemplarità di Music Innovation Hub: «unisce ritorno economico e sociale. Da questa visione nasce Futurae Heroes, un progetto per promuovere un nuovo modello economico attraverso la musica, coinvolgendo le giovani generazioni e creando valore condiviso. L’obiettivo è riscoprire il ruolo creativo ed educativo dell’industria musicale, spingendola a cambiare le sue regole in favore di un impatto positivo sulla società».

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Il link con Futura Expo, la fiera della sostenibilità di Brescia è stato sottolineato in un messaggio video di Roberto Zini, presidente di Pro Brixia, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia che ha sottolineato come «attraverso Futura Expo ed il progetto Futurae Heroes vogliamo dare voce alle giovani generazioni e dar loro strumenti e opportunità per immaginare e, soprattutto, forgiare il mondo di domani». E da Maria Chieppa, direttrice di Pro Brixia che ha ricordato come in «una manifestazione, nata tre anni fa, che ha voluto affrontare la sostenibilità a 360 gradi l’incontro con Music Innovation Hub permetterà di ampliare le best practice». 

Oltre gli eventi

Futurae Heroes non sarà solo l’appuntamento di lancio a Brescia il prossimo 5 dicembre, ma sarò un lungo accompagnamento rivolto ai giovani come ha ricordato Claudio Bossi, ad di Music Innovation Hub, sottolineandone il suo ruolo di evoluzione dell’Heroes Festival «per promuovere i valori e le pratiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica».

«Futurae Heroes, in collaborazione con Futura Expo, è un articolato programma di iniziative educative, formative e musicali che hanno l’obiettivo di proiettare i giovani e le giovani nel mondo dell’economia e delle imprese sostenibili. Si rivolge a studenti e studentesse delle medie superiori, dell’università e ai giovani che si sono affacciati al mondo del lavoro» ha concluso Bossi. «Dobbiamo riconoscere loro la responsabilità per la costruzione di un futuro migliore anche attraverso l’attività di impresa».

Tre programmi per giovani

Tre i programmi che sono stati lanciati nell’immediato: la Talent Factory, composta da 20 giovani under 25. La sede della scuola è all’interno della Camera di Commercio di Brescia dove i ragazzi e le ragazze impareranno a lavorare su progetti sostenibili, creando contenuti audio video per la comunicazione digitale ed elaborando un project work per Futura Expo 2025. In partnership con EF Education Italia.

Da gennaio poi Futurae Heroes attiverà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (Pcto). Gli alunni saranno affiancati da esperti del Terzo settore e di sostenibilità e dai ragazzi e ragazze della talent factory.  

Infine, il via il programma Up Start, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore, per instradarle in un percorso di empowerment sostenibile, a cura di Cariplo Factory in quello che Marco Noseda ha definito «un modello di intervento di lungo periodo». 

L’evento del 5 dicembre

Il primo appuntamento organizzato da Futurae Heroes è il 5 dicembre alla Camera di Commercio di Brescia

Gli eventi aperti al pubblico cominceranno alle ore 18.00. Futurae Heroes sarà presentato alla città e verranno consegnati a Caterina Caselli e Giacomo Maiolini (40 anni di carriera con la Time Records) i primi “Futurae Heroes Awards”, per aver consentito ai giovani talenti di esprimere il proprio potenziale creativo, trasformandolə in “Change makers del futuro”.
Riceveranno una statuetta in edizione limitata numerata in materiale riciclato, firmata da Cristian Fracassi, che rappresenta la Vittoria Alata, simbolo di Brescia. 

BigMama ambassador del progetto

A seguire ci sarà il panel “Music talk to me” dedicato al linguaggio musicale come veicolo di cambiamento. Interverranno BigMama, prima artista ambassador del progetto, e Kikka Ricchio (senior advisor di Futurae Heroes), modera il giornalista Luca Dondoni. 

La serata di concluderà con un grande live dalle ore 20.30, che vedrà sul palco BigMama, Barkee Bay, Eyes Be Quiet e MarkerOne presentati da un conduttore d’eccezione: Auroro Borealo.

Ingresso gratuito con prenotazione qui.

Nell’immagine in apertura BigMama, primo ambassador del progetto – foto da Ufficio stampa

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.