Cultura

Musica: singolo dei MattaFix per il Darfur

Un brano per risvegliare l'attenzione del mondo sul Darfur. E' lo scopo di 'Living Darfur' dei Mattafix

di Redazione

Il primo singolo registrato in una zona di guerra da artisti internazionali che e’ stato presentato a Londra dai Mattafix ieri. ‘Living Darfur’ e’ stato girato all’interno di un campo profughi al confine tra il Ciad e il Darfur, dove piu’ di 200.000 persone sono stati uccise negli ultimi 4 anni. Il video e’ stato prodotto e diretto da ‘Weilands’, grazie al supporto del regista Paul Weiland.

Le spese di trasporto e logistica sono invece state sostenute da Mick Jagger. Il video del singolo, in cui appaiono Matt Damon e Elle MacPherson, e’ uscito ieri in coincidenza del ‘Global day for Darfur’, manifestazione che ha visto scendere in strada grandi personalita’ e cittadini di 50 paesi del mondo per chiedere di mettere fine alle stragi e per richiamare l’attenzione dei media e della politica prima dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite prevista per la prossima settimana.

Il progetto per il Darfur e’ stato fondato da Mick Jagger ed e’ supportato da molti artisti e uomini influenti, dall’arcivescovo Anglicano Desmond Tutu a Matt Damon, da Elle MacPherson ai Black Eyed Peas. Tutti gli artisti che partecipano al progetto che ispira ‘Living Darfur’ devolveranno le royalties percepite a organizzazioni umanitarie come Oxfam, Crisis Action e Save Darfur Coalition, per accrescere l’attenzione dei media e delle istituzioni sulle stragi del Darfur.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.