Un concerto che diventa occasione di solidarietà: sostenere la popolazione di Haiti. È l’appuntamento proposto da Agire – Agenzia italiana per la risposta alle emergenze, insieme a Coopi – Cooperazione Internazionale con il concerto dei cori All Over Gospel Choir e Tibur Gospel Singers a sostegno delle popolazioni di Haiti colpite dal terremoto. I cori, diretti dai maestri Giovanna Ludovici e Marco De Santis, eseguiranno, sabato 20 febbraio a Roma, un repertorio ispirato ai valori universali della pace e della solidarietà, che spazia dal gospel alla musica cristiana e alla tradizione popolare di tutti i continenti.
«La distruzione è un po’ ovunque, ma ci sono tante attività che funzionano regolarmente», spiega Marco Ferloni, capoprogetto Coopi a Haiti. «Dopo aver effettuato una prima valutazione degli interventi necessari, abbiamo iniziato le attività di primo intervento, in coordinamento con la altre realtà operanti in questa fase. Nel frattempo stiamo continuamente monitorando le esigenze della popolazione locale non ancora coperta da altri interventi e programmando iniziative di sostegno coordinate e concordate con le Nazioni Unite». Sono circa 450 gli operatori umanitari delle 9 organizzazioni di Agire (ActionAid, Cesvi, Cisp, Coopi, Gvc, Intersos, Save the Children, Terre des Hommes e Vis), operative nelle zone colpite dal terremoto.
Chiesa Anglicana All Saints, v. del Babbuino 153, ore 17,30 – www.agire.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.