Cultura
Musica e non profit: il Live Aid ora in Dvd
L'evento per la raccolta di fondi più famoso del mondo, uscirà in un cofanetto di quattro dvd. Ancora una volta, i proventi saranno devoluti all'Africa
”Il ‘Live Aid’ lo videro Blair, Clinton, Schroeder, una parte lo vide anche Bush. Ma anni dopo tutti hanno ripetuto gli errori commessi dai politici che li avevano preceduti”. Bob Geldof presenta cosi’ l’uscita del dvd del ‘Live Aid’, l’evento rock che si tenne il 13 luglio 1985 che esce il 5 novembre prossimo in un cofanetto di 4 dvd. Un evento che, ricorda Geldof, ”e’ stato il piu’ grande concerto rock di tutti i tempi” e che fu il punto piu’ alto dell’impegno degli artisti per la beneficenza, creato da Geldof, star della band Boomtown Rats, per raccogliere fondi per combattere la fame in Etiopia. Dal giorno del concerto il Band Aid Trust, l’associazione promotrice dell’evento, ha raccolto nel solo Regno Unito oltre 50 milioni di dollari e anche il dvd in uscita servira’ a continuare il lavoro di aiuti umanitari in Africa. ”Quel giorno il potere su tolto a chi non faceva nulla e fu dato a chi aveva voglia di agire”, ricorda Geldof.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.