Famiglia

Musica: Battiato, Guccini, De Gregori, Ovadia in un disco per bambini

E' "Sette veli intorno al re", un cd per i bambini e per i loro genitori creato da tre maestri (Sinigaglia, Fedrigotti, Tavolazzi) per diffondere una cultura di pace

di Benedetta Verrini

C’è Battiato che canta una ninna nanna, Guccini che accompagna durante il bagnetto, De Gregori che racconta una favola…è “Sette veli intorno al re”, un disco per i bambini e per i loro genitori appena distribuito nei negozi (Sonymusic).
Il lavoro, di altissimo livello qualitativo e narrativo, è nato da tre maestri: Carlo Sinigaglia, chitarrista e musicoterapeuta, Ares Tavolazzi, contrabassista jazz, e Michele Fedrigotti, pianista e compositore.
Le 15 tracce del cd portano l’ascoltatore in un intenso viaggio attraverso la musica, il ritmo, la parola. E, soprattutto, attraverso un approccio ad altre culture e ad altre lingue. Non a caso, tra gli altri illustri ospiti del disco, ci sono Moni Ovadia che suona una ninna nanna yiddish), Faisal Taher, cantante di Jenin, e il flautista tibetano Nawang Khekhog. Ma il grande collante, il filo narrativo all’intero lavoro, durato tre anni, lo hanno dato i tre “produttori” Fedrigotti, Tavolazzi e Sinigaglia.
Il progetto ha anche un’importante finalità di aiuto umanitario: gli artisti devolvono il 62,85% del ricavato delle vendite a tre associazioni: Emergency, l’associazione Progetti ECAR Mandabe, impegnata nell’aiuto a una missione in Madagascar e il Tibetan Children’s Village, per l’aiuto ai bambini tibetani.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.