Sostenibilità
Musica: 1500 alberi per “compensare” l’MTv Day
Eco-Way, società del climate change, compensa le emissioni inquinanti dei due concerti dell'Mtv Day 2007, in programma il 15 settembre a Roma e a Milano
di Redazione
Il progetto, presentato questa mattina in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma Walter Veltroni, rappresenta una novita’ assoluta in Italia. Il progetto ‘No Effetto Serra’ di Eco-Way si basa su un calcolo dei consumi e delle emissioni effettive prodotte dai due concerti, che comprende il consumo elettrico, la carta utilizzata, i trasporti e i rifiuti generati. Le emissioni prodotte, calcolate per un ammontare di circa 13 tonnellate di anidride carbonica, saranno compensate grazie un’opera di riforestazione di 1500 alberi che verranno piantumati in un area di 2 ettari in provincia di Pavia.
La gestione operativa del progetto e’ stata affidata a Fondazione Terra Onlus, attiva nel settore della tutela ambientale e partner di Eco-Way, ente gestore del marchio. In qualita’ di global coordinator, Eco-Way ha indicato le corrette procedure e le modalita’ di gestione e di controllo ispirate al Protocollo di Kyoto, necessarie al mantenimento del marchio ‘No Effetto Serra Forest’. In linea con i principi espressi dal Protocollo di Kyoto, ‘No Effetto Serra’ e’ un progetto finalizzato alla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra nell’atmosfera.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.