Cultura

Musei aziendali e archivi d’impresa aperti alle scuole

Sul sito www.istruzione.it è consultabile l'elenco. Prenotazioni on line

di Carmen Morrone

Visite guidate ai musei aziendali e agli archivi d’impresa d’Italia
Viaggio nella cultura e nelle vocazioni produttive del territorio
Il Protocollo d’Intesa Miur-Federturismo-MuseImpresa per la valorizzazione della cultura e delle vocazioni produttive del territorio, siglato il 6 settembre 2004, prevede, tra le varie iniziative ad esso correlate, la messa a punto del progetto “I MuseImpresa incontrano le
Scuole” rivolto ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Sul sito www.istruzione.it è consultabile l’elenco delle strutture archivistico-museali presenti nel territorio regionale di competenza, cui le scuole possono far diretto riferimento per concordare l’eventuale calendario delle visite guidate.

Le scuole avranno l’opportunità di visitare alcuni dei principali musei aziendali ed archivi di impresa che rappresentano modelli esemplari di binomio riuscito tra realtà imprenditoriale ed espressione artistico-culturale. I curatori degli archivi e dei musei associati a MuseImpresa propongono, a docenti e studenti, itinerari didattici privilegiati che consentono di cogliere l’evoluzione del mondo
lavorativo: dalla bottega artigianale al laboratorio e dall’officina alla fabbrica. Obiettivo delle visite alle strutture museali è quello di fornire ai giovani gli strumenti culturali e metodologici essenziali per una riflessione sui valori della cultura d’impresa e per una conoscenza adeguata della realtà socio-economica del nostro Paese.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.