Cultura

Mugabe, l’odio razziale su tutto

Riferendosi alla Rice, Mugabe ha tuonato:''quella ragazza, discendente di schiavi negli Usa dovrebbe sapere che l'uomo bianco non è amico e che Bush è un negriero''

di Paolo Manzo

Robert Mugabe non si smentisce e riprende i toni della battaglia razziale per un durissimo attacco contro Condoleezza Rice. ”Quella ragazza, discendente di schiavi negli Stati Uniti – ha tuonato il presidente dello Zimbabwe durante una manifestazione che ha segnato l’avvio della campagna elettorale per il voto del 30 marzo – dovrebbe sapere che l’uomo bianco non le è amico”. E che il presidente George W.Bush non è altri che il suo ”negriero”, ha denunciato ancora Mugabe, che non perdona alla Rice – di cui ha provocatoriamente sbagliato la pronuncia del cognome, chiamandola ”lice”, pidocchio – di aver inserito lo Zimbabwe nei Paesi ”avamposto della tirannia”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.