Formazione
Muccioli: scelta netta su politiche contro la droga
Il leader di san Patrignano parla con il cuore all'apertura dei lavori del Convegno internazionale Rainbow
di Paolo Manzo
“In campo di tossicodipendenze è l’ora delle scelte chiare e delle responsabilità”, a parlare è Andrea Muccioli della Comunità di San Patrignano, all’apertura dei lavori del Convegno internazionale Rainbow.
Il messaggio di Muccioli alla maggioranza è chiaro: “non è compatibile la politica del controllo sociale perseguita in questi anni, con la politica
del recupero integrale dell’uomo perché l’una schiaccerebbe l’altra”.
Muccioli afferma di “sapere bene che la linea antiproibizionista è trasversale agli schieramenti politici”. “In realtà, prosegue il leader di San Patrignano,
l’equivoco nasce da più lontano, dal 1993 quando fu varata ed accolta la cosiddetta politica di riduzione del danno che ha spostato l’obiettivo dal recupero al controllo sociale del tossicodipendente.
Che non significa recupero della persona ma che il danno si riduce per quelle società ciniche e falsamente buoniste che in teoria dicono di voler aiutare i tossici ma che in pratica li lasciano invecchiare nei servizi pubblici con un fiume di droghe alternative”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.