Volontariato
Mucca pazza: la Germania spedisce in Corea carne di vacche con più di 2 anni
La proposta della Ong "Cap Anamur" è stata accolta dal governo tedesco. Così 30mila tonnellate di carne bovina saranno consegnate alla Corea del nord
Il governo tedesco ha deciso ieri di inviare 30mila tonnellate di carne bovina in Corea del Nord, afflitta da tempo da una grave carestia. Lo ha annunciato, dopo una riunione di governo, il ministro per la Cooperazione estera e lo sviluppo, Heidmarie Wieczorek-Zeul. L?operazione si svolge nell?ambito di un programma dell?Unione europea di acquisto di circa 400mila bovini adulti dagli allevatori tedeschi per sostenere economicamente un mercato messo a dura prova dalla diffusione del morbo della ?mucca pazza?.
In un primo momento la carne doveva essere distrutta, ma questo aveva suscitato proteste in Germania. Il governo ha deciso di inviare i capi in Corea del Nord, ha spiegato il ministro, ma farà di tutto per verificare che vengano destinati a sfamare la popolazione, e non i militari o le classi dirigenti. Inoltre le autorità tedesche hanno dichiarato che condurranno dei test sulla carne per verificare se è presente la Bse.
Le 30mila tonnellate saranno consegnate ?il più presto possibile?. Nel febbraio scorso era stato lo stesso governo di Pyongyang a sfidare il morbo della ?mucca pazza?, chiedendo alle autorità tedesche di donare la metà dei capi di bestiame che Bonn prevedeva di abbattere nelle prossime settimane.
vedi articolo precedente: La mucca è pazza, ma questa idea no
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.