Cultura

Mucca pazza, Gb: prima vittima per trasfusione

Lo ha annunciato oggi il ministro della Sanità britannico

di Benedetta Verrini

Il ministro della Sanità del Regno Unito, John Reid, ha annunciato oggi che un cittadino britannico è morto a causa della variante umana del morbo della mucca pazza dopo una trasfusione di sangue da un donatore affetto. L’uomo è morto questo autunno e l’autopsia, secondo Reid, ha rivelato la causa del decesso.

“E’ la prima volta al mondo che si registra un caso di possibile trasmissione umana del morbo della mucca pazza in seguito a trasfusione, per questo ho voluto informare immediatamente i deputati”, ha detto Reid ai Comuni.

Per Reid il donatore non mostrava segni della malattia nel momento in cui si fece prelevare il sangue, nel 1996. Successivamente il sangue venne dato ad un paziente, che nel 1999 sviluppò la nuova variante del morbo di Creutzfeldt-Jakob (Cjd) che si ritiene collegata all’encefalopatia spongiforme bovina

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.