Famiglia

Mucca pazza, confermato il terzo caso

L'animale proveniva da un allevamento di Verolanuova, in provincia di Brescia. Effettuati quasi trentamila test anti-Bse

di Redazione

Il terzo caso di «mucca pazza», rilevato in un allevamento di Verolanuova, in provincia di Brescia è stato confermato oggi, dal ministro della Sanità, Umberto Veronesi, in Commissione Agricoltura, durante un’audizione sulla Bse. In Italia, ha aggiunto il ministro, si sono quindi verificati in tutto tre casi di mucca pazza accertati su quasi 30 mila test effettuati finora.

«L’Italia – ha detto il ministro – rientra, sulla base di questi numeri, fra i Paesi a basso rischio». I test effettuati sino a ieri sono 28.419 e di essi 1.410 quelli eseguiti nelle ultime 24 ore. Mentre dal Centro di Torino è giunta conferma della positività del caso di Bse di Verolanuova, continuano le analisi per verificare la positività o meno di quello sospetto scoperto in Friuli Venezia Giulia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.