Lo ha annunciato in diretta televisiva il vicepremier Suleiman. il presidente Hosni Mubarak, che si sarebbe rifugiato a Sharm el Sheik, ha rinunciato al suo mandato presidenziale e ha incaricato le forze armate di gestire gli affari dello stato.
A Piazza Tahrir, al Cairo, l’annuncio delle dimissioni dell’anziano presidente egiziano è stato accolto con una vera e propria esplosione di gioia, tra applausi, grida di giubilo e bandiere al vento. Dopo 18 giorni di proteste contro il raìs, la piazza, simbolo della rivolta egiziana è in festa. IL Premio Nobel Mohammed ElBaradei, leader dell’opposizione egiziana, ha pubblicato su Twitter un breve messaggio «È il più bel giorno della mia vita, il paese è libero!».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.