Non profit

Mpv: Sono 33 le “culle per la vita” in Italia

Il presidente Carlo Casini risponde al dibattito sul ritorno delle ruote degli innocenti

di Benedetta Verrini

“C’è stato un ran fermento sui giornali riguardo alla proposta di realizzare delle nuove “ruote degli innocenti” per consentire l’abbandono in sicurezza dei neonati”, commenta in una lettera al Corriere il presidente del Movimento per la Vita, Carlo Casini.

«Naturalmente siamo favorevoli alla proposta» prosegue  Casini, «ma non diamola come novità. Fin dal 1995 il Movimento per la vita sta aprendo, da solo o insieme ad altre associazioni, quelle che chiamiamo “Culle per la vita”, simili alle vecchie ruote, ma meglio garantite dal punto di vista della sicurezza e della salute dei bambini. Una rete di 33 Culle presenti in trentadue città italiane (Roma, Palermo, Padova, Firenze, Milano, Torino, Napoli…). Le “Culle per la vita” sono utili per situazioni estreme in cui una donna ha persino paura di recarsi in ospedale perché non vuole essere riconosciuta, anche se le è garantito l’anonimato. E’ vero che fino ad oggi esse non sono state molto utilizzate, ma esse servono anche a ricordarci che i bambini non si buttano via, e che la società è pronta ad accoglierli se i genitori non si sentono capaci di mantenerli ed educarli.
«E poi» conclude Casini «sono integrate da un numero verde (800.813000) funzionante 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, denominato: “SOS VITA” a cui si possono rivolgere tutte le mamme in difficoltà per una gravidanza difficile o non desiderata».  

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.