Sostenibilità

Mps porta i prodotti tipici nelle case degli italiani

Accordo tra Gruppo Monte dei Paschi e Qualivita puntata tutta sul Made in Italy

di Redazione

Il Gruppo Mps porta nelle case degli italiani la Guida dei prodotti agroalimentari di qualita’ della Fondazione Qualivita e quattro proposte di assaggio (Lenticchie di Castelluccio Igp, Capperi di Pantelleria Igp, Olio extravergine di oliva Terre di Siena Dop, Miele della Lunigiana DOP), in rappresentanza di centinaia di sapori autentici del made in Italy. L’iniziativa rientra nel progetto ‘Mps – Made in Italy’, che il Gruppo Monte dei Paschi di Siena ha presentato oggi a Roma, centrato sulle produzioni italiane d’eccellenza nei settori dell’auto e dell’alta moda, sulle bellezze artistiche ed architettoniche, sull’enogastronomia di qualita’. L’accordo fra il Gruppo Mps e Qualivita (la Fondazione che promuove i prodotti certificati Dop e Igp d’Europa), per la prima volta realizza un circolo virtuoso che permette al gruppo bancario di varare una campagna di comunicazione originale, centrata sul “Made in Italy” e, al contempo, consente ai prodotti italiani di qualita’ di raggiungere il grande pubblico. L’accordo prevede, oltre al cofanetto regalo con la Guida e le proposte di assaggio per i clienti, ‘eventi-degustazione’ nelle filiali con i sapori piu’ rinomati e una serie di iniziative collaterali nelle sedi storiche delle banche del gruppo (Banca Monte dei Paschi, Banca Toscana e Banca Agricola Mantovana).

Attraverso questa iniziativa, spiega Giancarlo Barbieri, direttore Commercial Banking del Gruppo Mps, “vogliamo sottolineare cosa ha in comune la storia di successo di una grande banca italiana con i molti settori del Made in Italy. Per questo le nostre filiali apriranno per due mesi alla propria clientela la possibilita’ di conoscere, assieme alla qualita’ dei nostri prodotti, l’agroalimentare certificato che piu’ rappresenta l’Italia”. “Abbiamo iniziato con la sicurezza degli alimenti poi e’ arrivata la qualita’ – dice il Presidente della Fondazione Qualivita Luigi Verrini – Grazie all’esperienza e agli ultimi sviluppi a livello europeo siamo poi passati ai prodotti del sorriso, dove si scoprono le caratteristiche che danno benessere oltre ad essere piacevoli”. Mauro Rosati, Segretario generale della Fondazione Qualivita spiega i vantaggi per l’agroalimentare italiano certificato: “questa operazione ci ha consentito di raggiungere milioni di italiani a costo zero ed e’ un perfetto esempio del fare sistema e di come si possono trovare vie di promozione innovative per la nostra filiera”. Soddisfazione e’ espressa anche da Giuseppe Liberatore Presidente dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche: “Stiamo lavorando ad un progetto comune, far percepire al consumatore perche’ spendere qualcosa in piu’ rispetto ad un prodotto anonimo”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA