Volontariato

Mozambico: un milione di persone colpite dalla siccit

SSolo 150mila i mozambicani assistiti dalla macchina umanitaria

di Joshua Massarenti

In Mozambico, oltre un milione di persone sono attualmente colpite dalla siccità nel sud del Paese, ma solo 150mila mozambicano ricevono aiuti alimentari. Lo ha reso noto l’Afp che cita l’Istituto nazionale di gestione delle calamità (Ingc).

Al termine di una riunione con rappresentanti della Fao (Organizzazione dell’onu per l’alimentazione e l’agricoltura) e il Pam (Programma alimentare mondiale), il direttore dell’Istituto Silvano Langa ha dichiarato che “ci vogliono ogni mese almeno due mila tonnellate e mezzo di alimenti per assistere queste 150mila persone”, ma che a partire dal mese di giugno queste cifre dovranno essere “riviste al ribasso”.

“Speriamo che questo deficit non sia così terrificante rispetto al passato quando siamo stati colpiti dall’effetto combinato della siccità e della guerra (1972-76, ndr)” ha poi aggiunto Langa, il quale stima che il ritorno alla pace ha permesso alle persone di muoversi attraverso il Paese consentendo di “poter minimizzare le conseguenze di questa siccità” iniziata nel mese di gennaio 2005.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.