Mondo

Mozambico: trionfo di Guezeba alle presidenziali

Il leader del Fronte per la Liberazione del Mozambico vince con oltre il 64% dei consensi

di Joshua Massarenti

Armando Guezeba del Fronte per la Liberazione del Mozambico, gia’ al potere, ha vinto le elezioni presidenziali nel paese africano con quasi il 64 per cento dei voti. Il risultato e’ ufficiale, lo ha rivelato l’Ansa citando la Commissione Elettorale Nazionale.

Il neo presidente, successore designato del presidente uscente Joaquim Chissano, ha sconfitto il principale avversario, Afonso Dhlakama, dell’ex gruppo ribelle della Resistenza Nazionale del Mozambico, che ha conseguito quasi il 32 per cento dei voti nelle elezioni tenutesi nei primi due giorni di dicembre. Il presidente uscente Chissano era al potere dal 1986 e aveva deciso di non ripresentarsi. Il partito di Dhlakama e venti altri piccoli partiti d’opposizione hanno denunciato ”frodi” commesse dal partito al potere, e chiesto nuove elezioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.