Mondo
Mozambico: oggi elezioni a 12 anni dalla pace
Nove milioni di elettori votano, a dieci anni dalle prime elezioni multipartitiche
Sono passati dodici anni dagli accordi di pace firmati tra la Frelimo e la Renamo a Roma, che misero fine alla guerra civile in Mozambico. E oggi nel Paese africano si vota, dieci anni dopo le prime elezioni multipartitiche.
I partiti in lizza sono 21, nove milioni di cittadini dovrà scegliere i propri rappresentanti all?Assemblea della Repubblica e il futuro presidente.
“Nonostante il grande numero di concorrenti, è realista pensare che siano solo due i gruppi che giocheranno la partita: la Frelimo (Fronte di Liberazione del Mozambico), al potere, il cui candidato alla presidenza è Armando Emilio Guebuza, e la Renamo (Resistenza Nazionale Mozambicana)-União Eleitoral, principale forza d?opposizione, con Alfonso Dhlakama” scrive da Maputo Paola Roletta, corrispondente dell’agenzia Misna.
“Una terza formazione politica, costituita di recente, il Partito per la Pace, Sviluppo e Democrazia (PDD), guidato da Raul Domingos, antico numero due della Renamo e uno dei protagonisti della firma dell?Accordo Generale di Pace del 1992, potrebbe al più diventare ?l?ago della bilancia?”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.