Famiglia

Mozambico: Joachim Chissano vince premio miglior leader africano

L'ex presidente mozambicano è il primo vincitore del premio sancito dal re della telefonia mobile, il milionario sudanese Mo Ibrahim. Valore: 5 milioni di dollari

di Redazione

L’ ex presidente del Mozambico Joachim Chissano ha ottenuto il premio per il miglior capo di stato africano, messo in palio dal milionario sudanese Mo Ibrahim fra i leader del continente che hanno lasciato il potere negli ultimi tre anni. Chissano e’ stato scelto a Londra da una giuria guidata dall’ex segretario generale dell’Onu Kofi Annan, di cui facevano parte gli ex presidenti d’Irlanda, Mary Robinson, e Finlandia, Martthi Ahtisaari, e il capo dell’Unione Africana Salim Ahmed Salim. All’ex presidente del Mozambico e’ stato riconosciuto il suo ruolo nel negoziato di pace che mise fine alla guerra civile e la capacita’ dimostrata durante i suoi 19 anni di guida del Paese. Il premio e’ il piu’ ricco assegnato al mondo: vale 5 milioni di dollari che vengono consegnati in rate da 200mila dollari nell’arco di 10 anni. Ibrahim, il magnate dei telefoni cellulari che ha ideato il premio, punta a migliorare la performance dei governanti africani. “Abbiamo bisogno di eliminare la corruzione, migliorare la governance, essere in buona salute e non abbiamo bisogno degli aiuti- ama ripetere il milionario sudanese- il giorno in cui non avremo bisogno di aiuti, sara’ il piu’ bello della mia vita”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.