Mondo
Mozambico: Guebuza favorito per le presidenziali
Secondo i primi voti scrutinati, il candidato del partito al potere (Frelimo) prenota la poltrona più ambita del Paese
Il candidato del partito al potere Armando Guebuza del Frelimo è largamente in testa dello scrutinio presidenziale svoltosi i 1 e 2 dicembre. A confermarlo sono i primi risultati resi noti ieri che si riferiscono ai seggi già scrutinati nella capitale Maputo.
L’ex veterano della guerra di indipendenza e candidato del Fronte di Liberazione del Mozambico (Frelimo) si è aggiudicato oltre 180mila voti nella provincia di Maputo contro i circa 17mila voti raccolti dal suo principale rivale Afonso Dhlakama, candidato della Resistenza nazionale del Mozambico (Renamo).
Lo stesso trionfo si è verificato per le legislative dove il Frelimo arriva in testa ai primi risultati parziali con 160mila voti rispetto ai 16mila conquistati dalla Renamo.
I risultati dovranno essere convalidati dalla Commissione nazionale elettorale, confrontata da venerdì scorso alle denunce di brogli formulate dall’opposizione che ha già richiesto la ripetizione delle elezioni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.