Economia

Mozambico: Club di Parigi taglia il debito

il Paese ha raggiunto il "punto d'arrivo" dell'iniziativa per le nazioni fortemente indebitate

di Gabriella Meroni

Il Club di Parigi, che riunisce i creditori pubblici dei paesi industrializzati, ha deciso di ridurre di 1,65 miliardi di dollari al valore attuale l’ammontare del debito del Mozambico.

E’ quanto si legge in un comunicato. ”I rappresentanti dei paesi creditori, tenendo conto dei grandi sforzi realizzati in tema di riforma economiche e strutturali e della pressione del suo debito estero, hanno preso nota del fatto che il Mozambico ha raggiunto il 25 settembre il punto d’arrivo dell’iniziativa sul debito dei paesi poveri fortemente indebitati”, ha spiegato il Club di Parigi. L’ammontare del debito che il Mozambico deve ai creditori del Club di Parigi era stimato al 1* luglio 2001 a 2,1 miliardi di dollari.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.