Politica
Movimento consumatori, no alle “discese in campo”
"Siamo contrari alla presentazione di liste di consumatori. Ribadiamo la nostra piena autonomia e indipendenza da schieramenti politici
di Redazione
?Nel quanto mai eterogeneo panorama di partiti che si presentano alle prossime elezioni politiche, siamo totalmente estranei a liste che affermano di rappresentare i consumatori?.
Così Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino ribadiscono la piena autonomia nei confronti di fantomatici ?partitini? che hanno fatto della tutela dei diritti dei consumatori il cavallo di battaglia del loro programma politico per le elezioni di aprile.
?Siamo contrari alla presentazione di liste di consumatori. Diciture quantomeno fuorvianti, visto che per quanto ci riguarda ribadiamo la nostra piena autonomia e indipendenza da schieramenti politici? ? afferma Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori.
?Certo ? spiega Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino ? questo non vuol dire che siamo indifferenti ai programmi presentati dai due schieramenti, ma giudicheremo in base a quello che è giusto per i cittadini?.
Le associazioni dei consumatori si sono sempre distinte per essere organismi super partes e per avere sempre posto al centro dei propri interessi, l?interesse dei consumatori. La presentazione alle elezioni politiche significherebbe venir meno a questo patto con i consumatori e minaccerebbe di ostacolare il principale lavoro delle associazioni: quello di garantire alle persone la difesa dei propri diritti al di là di intrecci politici e di giochi di potere.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.