Warning: mysqli_query(): (HY000/1021): Disk full (/dev/shm/#sql-temptable-e952f-441c1a-35540d.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device") in /home/vitadevelop/public_html/wp-includes/class-wpdb.php on line 2431

Errore sul database di WordPress: [Disk full (/dev/shm/#sql-temptable-e952f-441c1a-35540d.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device")]
SELECT vit_posts.* FROM vit_posts LEFT JOIN vit_term_relationships ON (vit_posts.ID = vit_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( vit_term_relationships.term_taxonomy_id IN (42) ) AND vit_posts.post_type = 'wp_template_part' AND ((vit_posts.post_status = 'publish')) GROUP BY vit_posts.ID ORDER BY vit_posts.post_date DESC

Movimento Consumatori lancia "AEQUA, Rete di informazione sulla conciliazione" - Vita.it


Warning: mysqli_query(): (HY000/1021): Disk full (/dev/shm/#sql-temptable-e952f-441c1a-355412.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device") in /home/vitadevelop/public_html/wp-includes/class-wpdb.php on line 2431

Errore sul database di WordPress: [Disk full (/dev/shm/#sql-temptable-e952f-441c1a-355412.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device")]
SELECT vit_posts.* FROM vit_posts LEFT JOIN vit_term_relationships ON (vit_posts.ID = vit_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( vit_term_relationships.term_taxonomy_id IN (31) ) AND vit_posts.post_type = 'nav_menu_item' AND ((vit_posts.post_status = 'publish')) GROUP BY vit_posts.ID ORDER BY vit_posts.menu_order ASC


Warning: mysqli_query(): (HY000/1021): Disk full (/dev/shm/#sql-temptable-e952f-441c1a-355414.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device") in /home/vitadevelop/public_html/wp-includes/class-wpdb.php on line 2431

Errore sul database di WordPress: [Disk full (/dev/shm/#sql-temptable-e952f-441c1a-355414.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device")]
SELECT vit_posts.* FROM vit_posts LEFT JOIN vit_term_relationships ON (vit_posts.ID = vit_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( vit_term_relationships.term_taxonomy_id IN (32) ) AND vit_posts.post_type = 'nav_menu_item' AND ((vit_posts.post_status = 'publish')) GROUP BY vit_posts.ID ORDER BY vit_posts.menu_order ASC


Warning: mysqli_query(): (HY000/1021): Disk full (/dev/shm/#sql-temptable-e952f-441c1a-355415.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device") in /home/vitadevelop/public_html/wp-includes/class-wpdb.php on line 2431

Errore sul database di WordPress: [Disk full (/dev/shm/#sql-temptable-e952f-441c1a-355415.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device")]
SELECT vit_posts.* FROM vit_posts LEFT JOIN vit_term_relationships ON (vit_posts.ID = vit_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( vit_term_relationships.term_taxonomy_id IN (16) ) AND vit_posts.post_type = 'nav_menu_item' AND ((vit_posts.post_status = 'publish')) GROUP BY vit_posts.ID ORDER BY vit_posts.menu_order ASC

Non profit

Movimento Consumatori lancia “AEQUA, Rete di informazione sulla conciliazione”

L'obiettivo dell'iniziativa è diffondere gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie

di Movimento Consumatori

L?iniziativa, che ha ottenuto il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere, nasce con l?obiettivo di diffondere gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (Alternative Dispute Resolution, ADR) perché informali, rapidi, economici, flessibili e meno traumatici della maggior parte delle procedure giudiziarie. Secondo dati dell?Istat e del ministero della Giustizia, 5 italiani su 100 hanno un giudizio civile in corso. In base alle stime ministeriali, il tempo necessario per la soddisfazione dei diritti per via giudiziale ha una durata media di 4 anni e, l?eventuale grado di appello si esaurirebbe in altri due anni e mezzo, per un totale, per i due gradi di merito, di poco meno di sette anni. Un arco di tempo che contrasta fortemente con la natura e la rilevanza degli interessi in gioco, dove le aspettative delle parti in conflitto potrebbero trovare una migliore considerazione e una più efficace soluzione se gestite in una procedura informale e riservata come è quella conciliativa. Inoltre, non va sottovalutato il costo di un procedimento giudiziale, direttamente proporzionale alla sua durata. Un?altra conseguenza negativa del ricorso alla procedure giudiziarie è l?aumentare dello stress e della tensione nei rapporti tra le parti. ?Questo progetto ? spiega Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – nasce dalla volontà di tutelare il consumatore, promuovendo le procedure di risoluzione alternativa delle controversie, procedure in cui sono le parti stesse a fissare le regole ed i tempi che governeranno la negoziazione dei rispettivi interessi. Siamo convinti che sostenere attivamente le procedure stragiudiziali, rappresenti non solo un mezzo per favorire la riduzione del contenzioso, ma anche e soprattutto uno strumento di allargamento dell?area di tutela offerta ai diritti dei cittadini. Coinvolgendo direttamente le parti nel raggiungimento dell?accordo per loro più conveniente, le procedure di ADR producono generalmente accordi pratici e creativi, infondendo nelle parti fiducia e senso di soddisfazione?. Per “Aequa” sono operativi tre sportelli di informazione e di consulenza a Torino, Venezia e Roma per favorire la crescita della cultura della soluzione alternativa delle controversie e diffondere le diverse forme e i diversi strumenti di soluzione, e in particolare le procedure avviate presso le Camere di Commercio, i protocolli nazionali di conciliazione sottoscritti dalle Associazioni dei consumatori e le imprese operanti nel settore dei servizi, l?informazione sulle pratiche conciliative ed arbitrali formalizzate e attive sul territorio. Presso questi sportelli i consumatori riceveranno assistenza gratuita per la gestione dei reclami favorendo l?accesso alla forma più adatta di soluzione alternativa della controversia. E? attivo, inoltre, il numero verde del Movimento Consumatori 800.774.770 che dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 risponde alle domande dei consumatori.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA