Welfare

Movimento Consumatori: “Il quorum dei cittadini fa ripartire l’Italia”

L’associazione pone l’accento sull’importante segnale rappresentato dal superamento del quorum

di Movimento Consumatori

Un chiaro segnale di ribellione da parte dei cittadini alle scelte sbagliate del Governo sull’acqua e sull’energia. In questo modo gli italiani hanno dato prova di non riconoscersi più nelle attuali scelte politiche, fatte sulle loro teste e sulle loro tasche. Il superamento del quorum è una vistosissima sconfitta per le politiche per i consumatori decise da questo Governo.
L’Italia, una nave da tempo senza timoniere, ha dimostrato con l’adesione a questo referendum di poter riprendere la giusta rotta. Ora la dimostrazione di sovranità degli italiani necessita di un cambiamento radicale, con azioni concrete che riportino al centro i problemi reali e quotidiani di tutti i cittadini.
Invitiamo quindi il Governo, ammesso che riesca ancora a decidere qualcosa
– a definire le competenze sulla gestione dell’acqua attribuendo all’Autorità per l’energia le funzioni di regolatore del servizio idrico;
– a desistere dall’idea di proseguire con opere faraoniche (vedi ponte sullo Stretto) e investire invece per risanare la rete idrica;
– a promuovere efficaci e intelligenti politiche sulle rinnovabili;
– ad abbandonare i problemi personali del premier a favore degli interessi della collettività.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.