Politica

Movimenti civici per cambiare l’Italia

Una tre giorni per «riprendersi il futuro»

di Gabriella Meroni

Sono aperte le iscrizioni (www.nuovefrontiere2011.org – meglio se entro il 4 novembre) all’incontro che i movimenti civici italiani organizzano per l’11,12,13 novembre 2011 a Marina di Massa per individuare obiettivi comuni e per far emergere esperienze e visioni nuove. La crisi italiana costituisce una grande sfida e una grande opportunità per rinnovare la politica per tutti quei gruppi che sono nati di recente o stanno nascendo a questo scopo e hanno elaborato progetti concreti a partire dalla sostenibilità sociale e ambientale.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini che vogliono riprendersi il futuro e in particolare a chi fa parte di Liste civiche, di movimenti dal basso o di associazioni e che soffrono nel non vedere le proprie idee rappresentate in modo coerente e operativo a livello politico. L’obiettivo quindi è di creare una rete informale nel rispetto delle differenze per darsi un linguaggio e una metodologia comune e per individuare obiettivi condivisi da perseguire insieme.

Si parlerà quindi di come creare posti di lavoro in attività sostenibili come le energie rinnovabili e della necessità di tutelare il petrolio italiano ovvero “la bellezza del paesaggio e il patrimonio culturale”. Largo spazio sarà dato alla diffusione degli strumenti della democrazia diretta per coinvolgere i cittadini nelle scelte politiche e ad una rilettura della costituzione rispetto al al tema del lavoro. Importante poi la presa d’atto dei limiti del pianeta e della necessità di rivedere l’attuale modello economico basato sulla crescita illimitata e sul puro profitto. Non ha più senso misurare il benessere solo col PIL e quindi una sessione verrà dedicata agli indicatori di felicità, un’altra alle reti di economia solidale.

Gli enti che co-promuovono questa iniziativa sono: Amici di Beppe Grillo di Torino FB; Centro Nuovo Modello di Sviluppo; Ecologisti e civici; Iniziativa per più democrazia; Movimenti civici; Movimenti civici Sicilia; Movimento 5 Stelle Vimercate; Più democrazia Rovereto; Rete civica italiana; Rete dei cittadini.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.