Famiglia

MOSTRE. “No!” continua sino al 3 dicembre

Oggi la msotra contro il dramma degli infortuni sul lavoro sarà visitata da Gattegno

di Carmen Morrone

Il Presidente del Comitato Tecnico per la Sicurezza di Confindustria Samy Gattegno visiterà la mostra fotografica “NO! contro il dramma degli incidenti sul lavoro” promossa e sostenuta da ANMIL e realizzata da Contrasto, allestita nel Complesso di Vicolo Valdina, lunedì 24 novembre alle ore 16.00.
Ad illustrare le mostra – inaugurata lo scorso 19 novembre dal Presidente della Camera On. Gianfranco Fini – ci sarà il Presidente dell’ANMIL Pietro Mercandelli e il reporter Riccardo Venturi.
Mentre la cronaca impone quotidianamente tragici accadimenti di infortuni sul lavoro, l’attenzione più approfondita si sofferma immotivatamente su casi di cronaca nera, laddove in confronto sembra che nulla o ben poco ci sia da raccontare delle vittime del lavoro per casi troppo “ordinari” e verso i quali siamo assuefatti da numeri che dovrebbero scuotere e non anestetizzare le coscienze di tutti.
Proprio per restituire loro dignità e per fare conoscere le condizioni di quanti si ritrovano ad affrontare un futuro molto difficile all’indomani di una tragedia sul lavoro sia per gli aspetti economici sia per il reinserimento sociale, che lavorativo e familiare, l’ANMIL (Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi sul lavoro) e Contrasto si sono unite per dedicare una Mostra fotografica a tutte le vittime del lavoro, realizzata dal reporter Riccardo Venturi.
L’intero progetto ha avuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e grazie al Presidente della Camera On. Gianfranco Fini, la mostra è stata ospitata nel prestigioso Complesso di Vicolo Valdina di Roma (in Vicolo Valdina, 3/A). Inaugurata dal Presidente della Camera Fini, dal Presidente dell’ANMIL Pietro Mercandelli, dal Direttore di Contrasto Roberto Koch, e dall’autore degli scatti, il reporter Riccardo Venturi, la mostra rimarrà aperta al pubblico dal 20 novembre al 3 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00.
Oltre un anno e mezzo di lavoro è servito per raccogliere le storie e i luoghi fermati negli scatti della mostra che sono stati raccolti anche in un Catalogo pubblicato da Contrasto per ANMIL in una prima edizione limitata, il cui racconto emozionante e suggestivo è stato affidato alla penna di Matteo Bartocci.
La Mostra diventerà itinerante grazie alle Sezioni provinciali dell’ANMIL e alle istituzioni locali e a quanti si stanno rendendo disponibili per poterci aiutare in questa campagna di sensibilizzazione per un lavoro che non sia motivo di sofferenza, disagi e offesa dei diritti dei lavoratori.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 3 dicembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18.
Per ulteriori informazioni contattare l’ANMIL, telefonando ai numeri 06.54196-208/01.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA