Sostenibilità

Morto Dumont, inventò i Verdi

Nel '74 si era candidato alle presidenziali come ambientalista, aprendo la strada della politica all'ecologia. Aveva 97 anni.

di Giampaolo Cerri

Era considerato uno dei padri del moderno ambientalismo. René Dumont, candidato ecologista alle presidenziali francesi del ?74, è morto ieri all?eta di 97 anni.
Ingegnere agronomo, nato nel 1904 a Cambrai, Dumont era un vecchio pacifista, divenuto celebre nella Francia degli anni ?60 per le sue battaglie a favore di quello che allora si chiamava ancora Terzo mondo.
La sua storica discesa in politica gli fruttò appena l?1,32% dei consensi ma aprì senza dubbio una strada. Di lì a qualche anno sarebbero arrivati gli ecologisti tedeschi a raccogliere importanti suffragi e, poco più avanti, anche i Verdi italiani.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.