Cultura
Morbo Kreutzfeld Jacobs: caso a Bologna
«Ma la Bse non c'entra», avverte la direzione sanitaria dell'Ospedale Maggiore
Un nuovo caso di morbo di Jacobs Kreuzfeld più conosciuto come encefalopatia spongiforme è stato riscostrato a Bologna, su un paziente ricoverato al reparto di neurologia dell’ospedale Maggiore.
L’Asl ha spiegato “è uno dei casi di malattia di Kreutzfeld Jakob sporadici, non connessi al consumo di carne di bovini infettati dal prione della Bse”.
“Come è ormai ampiamente noto – ha ricordato il direttore sanitario -, ogni anno in Italia si verificano circa 50 casi di questa malattia, con un andamento stabile nel tempo. Il caso presentatosi all’Ospedale Maggiore riguarda un uomo di 52 anni, che viene ora sottoposto a tutte le cure del caso”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.