Politica

Moratti lascia il consiglio per San Patrignano

In una lettera al presidente del consiglio comunale l'ex sindaco spiega le ragioni delle sue dimissioni

di Redazione

Si dedicherà al sociale e in modo particolare a San Patrignano. È per questo motivo che l’ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, si è dimessa dal consiglio comunale.

Le ragioni delle dimissioni in una lettera al presidente del consiglio comunale di Milano, in cui Moratti scrive che «è per il rispetto che nutro per Milano e nei riguardi dell’importante lavoro che il consiglio comunale svolge nella quotidianità, che oggi mi trovo a comunicare una decisione sofferta ma lungamente ponderata».

L’ex primo cittadino del capoluogo lombardo ricorda di aver intrapreso «in questi mesi un’intensa attività nel sociale in una realtà che la mia famiglia segue ininterrottamente da oltre 30 anni (San Patrignano appunto – ndr). Un impegno che si è progressivamente accentuato e che giorno dopo giorno ha assorbito le mie energie e il mio tempo, tenendomi sempre più spesso lontana dal lavoro del consiglio comunale. Ritengo pertanto opportuno rinunciare al mio incarico di consigliere comunale».

Infine Letizia Moratti osserva che «ritornare ad essere per Milano un privato cittadino non significa però rompere il patto con le migliaia di cittadini che mi hanno eletta in questo consesso. Anche se in modo diverso e indiretto continuerò a partecipare alla vita civile e politica della mia città, approfondendo i temi e le questioni importanti per essa e per il mio Paese» .

Al posto dell’ex sindaco a Palazzo Marino subentra Fabrizio De Pasquale (Pdl)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA