Mondo
Morales in Cina: Pechino “alleato politico e ideologico”
La due giorni in Cina del neo-presidente boliviano si è conclusa con dichiarazioni di amicizia e stima reciproca.
Il neo presidente della Bolivia, Evo Morales, ha incontrato il presidente cinese Hu Jintao e gli ha chiesto di aiutare la Bolivia a ”lottare” per la giustizia, definendo Pechino un ”alleato politico e ideologico”.
”Non avrei mai immaginato che un giorno sarei stato ricevuto con gli onori di un capo di Stato nel Palazzo del Popolo dal presidente Hu”, ha commentato Morales al termine dell’incontro che ha concluso la tappa di due giorni in Cina, ricordando poi di essere stato, fin da giovane, un ammiratore della rivoluzione cinese e di Mao.
”Sotto la tua guida – ha detto invece a Morales il presidente Hu – il popolo della Bolivia avra’ successo nella ricostruzione nazionale”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.