Mondo

Morales in Cina: Pechino “alleato politico e ideologico”

La due giorni in Cina del neo-presidente boliviano si è conclusa con dichiarazioni di amicizia e stima reciproca.

di Chiara Brusini

Il neo presidente della Bolivia, Evo Morales, ha incontrato il presidente cinese Hu Jintao e gli ha chiesto di aiutare la Bolivia a ”lottare” per la giustizia, definendo Pechino un ”alleato politico e ideologico”.

”Non avrei mai immaginato che un giorno sarei stato ricevuto con gli onori di un capo di Stato nel Palazzo del Popolo dal presidente Hu”, ha commentato Morales al termine dell’incontro che ha concluso la tappa di due giorni in Cina, ricordando poi di essere stato, fin da giovane, un ammiratore della rivoluzione cinese e di Mao.

”Sotto la tua guida – ha detto invece a Morales il presidente Hu – il popolo della Bolivia avra’ successo nella ricostruzione nazionale”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.