Politica

Monti incontra Bill Gates

Appuntamento a Palazzo Chigi a margine del convegno Ifad

di Sara De Carli

Oggi pomeriggio il presidente del Consiglio, Mario Monti, incontrerà a Palazzo Chigi, il co-presidente della Fondazione Bill & Melinda Gates, Bill Gates. Ne dà notizia un comunicato.

Bill Gates, è a Roma per la riunione annuale del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad), che si tiene ieri e oggi, dove parlerà dell’importanza dell’agricoltura e di come un miglioramento sostenibile della produttività possa ridurre la povertà nei paesi in via di sviluppo. Esorterà tanto i governi nazionali quanto gli esponenti della comunità internazionale ad adottare un nuovo approccio per sostenere i piccoli agricoltori.

Anche Monti è intervenuto ieri alla conferenza, dove ha espresso la necessità di «dare alle donne parità di accesso alle risorse agricole e allo sviluppo», che «è uno dei modi più efficaci per ridurre la povertà e la fame». Citando le stime della FAO, Monti ha detto che «se le donne avessero lo stesso accesso alle risorse produttive di cui dispongono gli uomini, potrebbe aumentare del 20-30 per cento la resa dei raccolti, e si potrebbe ridurre la fame per 100-150 milioni di persone».

L’incontro tra il premier e Gates è il primo de visu dopo che, nel 2004, Monti da commissario Ue alla concorrenza multò la Microsoft con la cifra record di 497,2 milioni per abuso di posizione dominante.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA