Non profit

Montasola, vettabdella Sabina rustica

di Gabriele Desiderio

M ontasola è situata a 600 metri di altitudine, sulla cima di un monte a forma di “asola”, al centro di un’amena valle della Sabina tra Casperia, Cottanello e Vacone, dove spicca per altitudine e bellezze paesaggistiche. È il più alto dei comuni della Sabina e domina il paesaggio circostante, da Terni fino alla valle del Tevere e a Roma. Il centro storico conserva tuttora la tipica struttura medioevale, con la grande porta d’ingresso sormontata da un’architrave in legno. Le vie a spirale conducono alla sommità della Rocca, da cui si domina la pianura. Montasola è il punto di partenza per andare alla scoperta di un territorio ancora incontaminato e pienamente immerso nella natura circostante.

SAPORI: Tra i sapori della cucina tipica di Montasola segnaliamo il timballo, i “sanguinacci”, un piatto speciale della stagione invernale, spesso preparato nel periodo natalizio con il sangue ancora caldo del maiale ucciso. Ottimo anche l’abbacchio. Le Palombelle di Pasqua e il Panpepato sono tra i dolci da non perdere.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.