Sostenibilità

Montagna: parte la carovana delle Alpi di Legambiente

E' partita oggi la Carovana delle Alpi, la nuova campagna lanciata da Legambiente in collaborazione con il ministero dell'Ambiente

di Redazione

E’ partita oggi la Carovana delle Alpi, la nuova campagna lanciata da Legambiente in collaborazione con il ministero dell’Ambiente. Lo scopo e’ quello di analizzare i problemi e le opportunita’ del sistema alpino, in modo da registrare dove si trovano le condizioni favorevoli per la sperimentazione di politiche di sviluppo sostenibile e riconversione ecologica dell’economia. In viaggio per tre mesi, dalle Valli cuneesi in Piemonte fino alla Val Meduna in Friuli, passando per la Valtellina in Lombardia, si attraverseranno sette regioni, tra incontri, gare sportive, fiaccolate, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate. ”L’anno internazionale della montagna e’ un’occasione importante per porre all’attenzione di tutti il ruolo fondamentale che il sistema montuoso riveste per il nostro Paese – spiega Ermete Realacci, presidente di Legambiente-. L’obiettivo di Legambiente e’ quello di creare le condizioni perche’ questa Italia ritrovi la sua vitalita’ e si guardi ad essa come ad una risorsa per l’intera economia italiana”. La Carovana delle Alpi concentrera’ la sua attenzione su sette punti in particolare: tutela del paesaggio, agricoltura, foreste montane, turismo, energia, difesa del suolo, trasporti, popolazioni e cultura. Durante tutto il viaggio si procedera’ inoltre al monitoraggio delle quantita’ di ozono presenti nell’aria, visto che la presenza dell’inquinante nell’arco alpino pare aver superato, secondo Legambiente, i livelli di guardia, a causa del traffico veicolare molto intenso.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.