Formazione

Mondialità e futuro, quattro incontri per docenti a Milano

Dal 27 aprile al 25 maggio si terrà il ciclo “Un solo mondo un solo futuro”, promosso dall'ong Acra in collaborazione con Coe, Aspem e Celim, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e con il contributo di Fondazione Cariplo. Gestione positiva dei conflitti, scambio di esperienze educative e web journalism alcuni dei temi trattati

di Redazione

Nell’ambito del progetto UN SOLO MONDO, UN SOLO FUTURO, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e con il contributo della Fondazione Cariplo, ACRA, in collaborazione con COE, ASPEM e CELIM propone 4 incontri formativi per docenti delle scuole primarie e secondarie, con il seguente calendario:

Mercoledì 27 Aprile 2016 – Dalle 14.30 alle 18.30
Web-journalism: strumenti per una classe 2.0 – Silvia Pochettino Ong2.0
Elementi di base ed esercitazioni pratiche su come fare un post, come pubblicarlo come creare una redazione giornalistica in classe.

Sabato 7 maggio 2016 – Dalle 14.30 alle 18.30
Teachers do it better – Valentina Rizzi e Elena Muscarella
La giornata sarà indirizzata allo scambio di esperienze e buone pratiche sperimentate dai partecipanti. In particolare lo scambio tra insegnanti verterà su: iniziative di cittadinanza attiva, come affrontare il tema delle migrazioni in classe, sistemi agro-alimentari sostenibili come avvicinarsi al tema.

Sabato 14 Maggio 2016 – Dalle 15.00 alle 19.00
La gestione positiva dei conflitti – Mercedes Mas Solè, Formatrice della Casa per la Pace Milano Imparare a leggere le dinamiche di conflitto, anche in ambito scolastico, riflettendo su competenze utili a gestirlo e possibili soluzioni. Un laboratorio esperienziale e cooperativo a partire da casi studio per sperimentare metodologie da riproporre in classe. Numero massimo partecipanti: 30

Mercoledì 25 maggio 2016 – Dalle 15.00 alle 19.00
I conflitti legati alla diversità – Mercedes Mas Solè, Formatrice della Casa per la Pace Milano Analisi delle dinamiche di conflitto legate alla diversità, con sperimentazione diretta di metodologie interattive da riportare in classe Numero massimo partecipanti: 30


Tutti gli incontri si terranno presso lo Spazio Stecca, via Gaetano de Castillia 26, Milano (MM Gioia/MM Isola/FS Garibaldi)

Iscrizioni: inviare un’email a eleonoralorenzet@acra.it indicando Nome, Cognome, Scuola di provenienza del/dei partecipante/i e a quali incontri si intende partecipare. E’ possibile partecipare a singoli incontri. Ai docenti che parteciperanno al 75% degli incontri verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.