Non profit
Mondiali: un matatu in viaggio verso il Sud Africa
Da Nairobi a Johannesburg per raccontare un'Africa diversa
di Acra
Il matatu è il mezzo pubblico più utilizzato nel continente africano: un pulmino di piccole dimensioni adibito al trasporto persone (solitamente tante quante riescono a salire, sfidando spesso anche le leggi della fisica), che si sa che parte e che arriva: da dove, come, quando non si sa…
L’associazione Altropallone ha organizzato una equipe di animatori di strada che durante il mondiale di calcio andranno in matatu da Nairobi a Johannesburg per raccontare un’Africa diversa, lontana dal clamore degli stadi e dal turismo sportivo. Un viaggio che toccherà Kenya, Tanzania, Malawi, Zambia, Zimbabwe, Mozambico, Swaziland, Lesotho e infine Sud Africa il giorno della finale… Un viaggio-sfida alla scoperta delle realtà africane attraverso il “vero calcio“, quello improvvisato, che si gioca per strada, nelle baraccopoli, su terra battuta, scalzi, senza porte regolamentari…un gioco bello, pulito e inclusivo!
Nei diversi paesi il matatu sarà ospitato da associazioni e Ong di CoLomba, l’associazione delle Organizzazioni non governative della Lombardia. E’ possibile seguire il viaggio del matatu attraverso il sito internet www.altrimondiali.it dove i componenti dell’equipaggio ci renderanno partecipi della loro esperienza attraverso video, foto e racconti, tentando di mostrare come vivono il loro mondiale le popolazioni incontrate.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.