Volontariato

Molise: Sdi chiede medaglia d’oro per don Gorzegno

Don Stefano Gorzegno è il sacerdote che ha perso la vita ieri sulla spiaggia di Termoli dopo aver salvato la vita a sei ragazzi e ad una donna che rischiavano di annegare

di Paolo Manzo

Il segretario regionale molisano dei Socialisti democratici italiani, Filippo Poleggi, ha chiesto al presidente della Repubblica che venga attribuita a don Stefano Gorzegno, il sacerdote che ha perso la vita ieri sulla spiaggia di Termoli dopo aver salvato la vita a sei ragazzi e ad una donna che rischiavano di annegare, la medaglia d’oro al valor civile. ”Noi siamo addolorati per la perdita di un tale uomo -ha scritto Poleggi nella sua missiva inviata al capo dello Stato- ammirati e commossi di fronte a questo comportamento che testimonia, fino alle estreme conseguenze, i valori di altruismo, generosita’ e dedizione al prossimo che la fede certamente gli ha ispirato e che ha cosi’ testimoniato. Questi valori di solidarieta’ estrema -ha aggiunto Poleggi- sono anche valori civili, a cui cosi’ spesso facciamo riferimento, e patrimonio della societa’ tutta. Per questi motivi -ha concluso il segretario- le chiedo, a nome della mia comunita’ politica, che a don Stefano Gorzegno venga attribuita la medaglia d’oro al valor civile”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.