Cultura

Molise: comuni terremotati si consorziano

Lo scopo è la gestione dei 285mln di euro per completare la ricostruzione

di Redazione

I sindaci dei 14 comuni maggiormente danneggiati dal terremoto del 2002 si sono uniti in consorzio. La decisione e’ scaturita a seguito dell’assegnazione di 285 milioni di euro ottenuti grazie all’interessamento del ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro.

La somma complessiva verra’ utilizzata per svariate necessita’ dei paesi danneggiati che spaziano dall’edilizia abitativa alle opere pubbliche.

Nel dettaglio i fondi saranno cosi’ suddivisi: 110 milioni per edilizia privata e le spese fisse dei Comuni del ‘cratere’ (l’area piu’ danneggiata) e fuori ‘cratere’, 20 milioni per l’edilizia scolastica nel ‘cratere’ e fuori dal ‘cratere’, 40 milioni per opere pubbliche, compresi edifici di culto del ‘cratere’, 40 milioni alla Regione Puglia, piu’ 75 milioni per il completamento della ricostruzione del comune di San Giuliano di Puglia (Campobasso)

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.