Famiglia
Moige: positivi i voucher del Comune di Roma
Il piano per i nidi prevede voucher per le famiglie in lista d'attesa e che non riescono a usufruire delle strutture pubbliche
di Redazione
«Riteniamo positivo il nuovo piano d’azione per i nidi e i servizi della prima infanzia presentato oggi dall’assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani del Comune di Roma». Lo dichiara in una nota Maria Rita Munizzi, presidente nazionale del Moige-movimento genitori.
«Crescere un bambino comporta delle spese non indifferenti, già a partire dall’inserimento in un asilo nido – prosegue la presidente – Per questo, riteniamo positiva l’introduzione di un voucher per quelle famiglie che, rimaste in lista di attesa e in possesso di determinati requisiti, non abbiano potuto usufruire dei nidi pubblici. È una misura importante, un aiuto concreto, che consente ai nuclei famigliari di aumentare anche la propria disponibilità lavorativa, favorendo una migliore conciliazione lavoro/famiglia».
«Dal Comune di Roma arrivano segnali incoraggianti – sottolinea Munizzi – Iniziano finalmente a essere accolte alcune delle numerose richieste in favore della famiglia che, più volte, le associazioni di genitori hanno avanzato alle istituzioni. La strada da percorrere è ancora lunga, ma l’adozione di strumenti concreti e innovativi, come il voucher per i nidi, rappresenta un primo passo significativo per fare di Roma Capitale una città davvero a misura di famiglia»
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it