Formazione

Modena: un master in cooperazione nel settore disabilità

Iscrizioni entro venerdì 3 ottobre

di Benedetta Verrini

Ultimi giorni per iscriversi al Master di primo livello in Cooperazione internazionale nel settore della disabilità dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 3 ottobre 2008. L’iniziativa che gode del sostegno del Ministero degli Affari Esteri accoglierà un massimo di 80 iscritti che diventeranno esperti nelle creazione di progetti di cooperazione internazionale per persone con disabilità.

Come spiega un comunicato stampa dell’ateneo emiliano, è fissata per le ore 13.00 di venerdì 3 ottobre 2008 la scadenza per iscriversi al Master: l’iniziativa didattica cercherà di trasmettere ai partecipanti una visione a tutto tondo sulla realtà della cooperazione internazionale e della disabilità attraverso oltre 1500 ore di attività didattica che toccherà l’ambito medico, giuridico e pedagogico: le normative, nazionali e internazionali,  relative alla cooperazione e alla disabilità e approfondimenti dal punto di vista psicologico e clinico della stessa disabilità.

Delle 1500 ore previste come impegno del master, di durata annuale con lezioni concentrate nel fine settimana, oltre 600 ore, saranno trascorse tra studio autonomo e tirocinio, che avrà luogo presso le maggiori ONG in Italia e/o all’estero.

La presentazione delle domande di ammissione, scaricabili dal sito, potrà essere effettuata via internet o tramite le torrette self-service presenti nelle principali sedi accademiche di Modena e di Reggio Emilia. Entro il 3 ottobre la documentazione dovrà essere consegnata direttamente o tramite lettera raccomandata o corriere postale all’Ufficio Post-lauream/Esami di Stato dell’Ateneo in via Università 4 a Modena. Non è ammessa la presentazione della domanda via e-mail o fax.

Per le sue caratteristiche interdisciplinari il corso, il cui costo ammonta a 800 euro da pagare in due rate, è aperto a un ampio numero di lauree sia scientifiche che umanistiche, accogliendo un massimo di 80 studenti scelti sulla base delle esperienze formative e professionali.

Per informazioni di carattere scientifico e didattico rivolgersi a:

Giacomo Guaraldi (tel. 059 413716; e- mail: giacomo.guaraldi@unimore.it);

Quelle di carattere amministrativo possono essere richieste a:

Ufficio Post lauream/Esami di Stato (via Università, 4 – 41100 Modena; tel. 059 2056423) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00; fax 059 2056574; e-mail: segr.postlaurea@unimore.it;

apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30.

info: www.unimore.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.