Volontariato
Modena: servizio civile come tutor di ragazzi disabili
Un anno accanto a un ragazzo disabile, come volontario in servizio civile, per aiutarlo nell'integrazione scolastica e sociale. E' la proposta del ''Progetto tutor'' rivolta a ragazzi e ragazze
di Paolo Manzo
Un anno accanto a un ragazzo disabile, come volontario in servizio civile, per aiutarlo nell’integrazione scolastica e sociale. E’ la proposta del ”Progetto tutor” rivolta a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 26 anni. Si tratta di un’iniziativa sperimentale a carattere provinciale che riguarda le scuole superiori dove gia’ da alcuni anni a Modena e’ stata introdotta questa figura di sostegno in situazione di handicap. I posti a disposizione sono venti. Il bando e’ stato predisposto dell’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena e per i ragazzi che verranno selezionati e’ previsto un compenso di 433,80 euro al mese. I ragazzi disabili iscritti quest’anno alle scuole superiori sono 401, il 2% degli studenti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.